Della Valle: “Fabbrica in Arquata perché ce lo ha chiesto il sindaco” – Matteo Renzi in visita ad Arquata
(Fonte: AscoliNews)
“Chi da queste terre, con intelligenza e passione, è riuscito a conquistare il mondo, non si dimentica la forza delle proprie radici e in un momento di difficoltà crea posti di lavoro e apre un’azienda ad Arquata” così il Premier Matteo Renzi questa mattina a Casette d’Ete in visita alla Tod’s.
“Abbiamo deciso di realizzare una fabbrica ad Arquata del Tronto perché lo hanno chiesto il sindaco e l’amministrazione comunale”. Prosegue Diego della Valle, rispondendo alle domande dei giornalisti.
“A Serravalle di Chienti (comune devastato dal terremoto di Marche e Umbria del 1997; ndr) ci chiesero invece un centro polivalente e quello abbiamo fatto”.
Secondo il patron di Tod’s, la fabbrica ad Arquata “aiuterà la gente a rimanere in quelle zone, a non spopolarle”.
LE ASSUNZIONI – Saranno assunti “presto” i giovani di Arquata del Tronto e dei comuni limitrofi nella fabbrica che la Tod’s intende realizzare nell’area terremotata delle Marche. “Li metteremo a lavorare in altre nostre fabbriche perché’ imparino il lavoro”, ha spiegato, per poi cominciare nel nuovo sito di Arquata, che dovrebbe produrre calzature ed essere operativo “al massimo tra un anno”. “Il problema – ha detto ancora – è trovare un’area adeguata, il Comune intanto ci ha proposto l’area più grande che ha a disposizione, di circa 4.000 mq nella zona industriale. La nuova fabbrica dovrebbe dare lavoro a qualche decina di persone e – ha sottolineato Andrea Della Valle – “lavorerà in sinergia con lo stabilimento che abbiamo a Comunanza. Quella è tutta una zona che ha la cultura della calzatura”
http://www.youtube.com/watch?v=UhwdxLJhln4
Oggi, nel primo pomeriggio, il Premier si è recato ad Arquata del Tronto. Ad accoglierlo il sindaco Aleandro Petrucci e altre istituzioni dei comuni limitrofi.
Sono stati discussi vari punti del decreto legge terremoto approvata in mattinata dal Governo (nel pomeriggio avverrà la presentazione completa) e fatto il punto della situazione attuale nelle zone dell’ascolano rimaste coinvolte dal sisma.
Nella foto: Matteo Renzi e il commissario Vasco Errani oggi in visita alla tendopoli di Arquata
