Commissione Urbanistica in Provincia: parere favorevole sull’eliporto di Arquata
Via libera della Commissione urbanistica provinciale, presenti il Presidente della Provincia Piero Celani e il dirigente del servizio dott. Domenico Vagnoni, riunitasi il 2 ottobre nella sede dell’Ente di Corso Mazzini, su una serie di importanti interventi di riassetto e miglioramento infrastrutturale riguardanti la città di Ascoli e l’intero territorio.
Tra questi, nell’ambito della variante al piano attuativo delle aree produttive del Consorzio di Sviluppo Industriale delle Valli del Tronto, Aso e Tesino, è arrivato l’ok anche per l’eliporto di Arquata del Tronto che sarà la prima elisuperficie a norma a sorgere nella provincia di Ascoli Piceno.
“Si comincia a dotare il Piceno di questa tipologia di importante infrastruttura partendo proprio dal territorio interno e del parco con un sito da destinare al sistema di emergenza sanitaria, al servizio di elisoccorso e di protezione civile con annesse costruzioni – ha dichiarato il Presidente Celani – sarà infatti realizzato un presidio di grande rilevanza a disposizione della montagna e dell’intero territorio.
Si tratta inoltre di una struttura particolarmente funzionale, in quanto dotata delle attrezzature idonee a consentire decolli e atterraggi anche in notturna con evidenti vantaggi in termini di continuità operativa e tempestività di intervento. Un fatto importante anche per la prevenzione degli incendi boschivi in zone di notevole pregio naturalistico ed ambientale“.
Fonte:
http://www.ascolinotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1018&Itemid=47
